NOTA! Questo sito utilizza i cookies. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più.

  • Nuovo video di presentazione del C.S.B.
  • Scopri tutti gli eventi di Marco Ferrini

Riflessioni ed emozioni

Scienze Tradizionali dell'India

 

Scienze Tradizionali dell'India

Esistono vari sentieri che conducono ai picchi luminosi
della coscienza e alla realizzazione della nostra natura divina:
aspettano solo di essere scoperti e percorsi.
Trasformiamoci dunque in esseri alati per raggiungere quelle
alte vette - non luoghi ma logos - in cui si possono realizzare
tutte le aspirazioni di immortalità, libertà, sapienza e Amore.
La ricerca di Dio è il compito primo della vita umana.
Stabilire una relazione d'Amore con Lui, con tutte le creature
e il creato è lo scopo ultimo:
il traguardo evolutivo dell'uomo universale.
L’Accademia di Scienze tradizionali dell'India è stata
fondata per raggiungere questo scopo.

“Centro Studi Bhaktivedanta. Tra Oriente ed Occidente
per un dialogo di culture ed esperienze"

 

La spiritualità, la psicologia e le discipline Yoga, l'Ayurveda, la filosofia, la sociologia, la pedagogia, la storia, l'architettura e l'arte della tradizione classica Indiana incontrano ed integrano le più recenti scoperte scientifiche in un dialogo continuo e appassionato tra  Oriente e Occidente

La nostra Accademia è una Scuola Tradizionale – Gurukula – che ha come scopo quello di offrire insegnamenti di universale saggezza e spiritualità sulla Scienza dell’essere, la quale, per la sua attualità e importanza, si rivela di pratico utilizzo nella vita individuale, sociale e professionale.

I Corsi in Scienze Tradizionali dell'India consentono di approfondire tematiche esistenziali di cruciale rilevanza alla luce della Tradizione classica indiana: le paure e la voce divina interiore, le dinamiche condizionate dell’agire e il privilegio della forma umana, le corrispondenze tra macro e microcosmo, l’etica e la ricerca di valori, il Divino nell’immanente, la vittoria sugli istinti inferiori e la liberazione del sé dal vincolo delle convinzioni accumulate, dalle identità acquisite e dei cliché comportamentali che ci danno un falso senso della nostra natura profonda, la scoperta in sé delle proprie risorse.
Il fine di tale studio ed esperienza pratica è lo sviluppo di uno stabile benessere interiore: ritrovare il gusto per il senso della Vita.

Sono possibili diversi livelli di Corso, flessibili ed accessibili a tutti, in cui ogni materia è in sinergia e si integra con l'altra in un dialogo profondo, per diventare esperienza di vita, di crescita personale, di autotrasformazione, sotto la guida attenta ed esperta di insegnanti dedicati che vivono pienamente questa tradizione. GUARDA LE MATERIE DI STUDIO!

Struttura del Corso

Scegli il tuo corso e studia da casa!
E' possibile iscriversi a differenti livelli di studio (Base, Intermedio, Avanzato, Master, Doctorate PH.D.), ognuno propedeutico ai livelli successivi di maggior impegno, e scegliere vari indirizzi:

Psicologia Indovedica
La tradizione psicologica dell’India include le scienze dello Yoga e dell’Ayurveda e offre conoscenze che favoriscono il concreto sviluppo armonico della personalità in tutte le sue componenti: fisica, psichica e spirituale. L’equilibrio tra queste dimensioni dell’essere è presupposto indispensabile per ripristinare una salute globale e per conseguire una consapevolezza superiore.
Psicologia con indirizzo Ayurvedico
Il corpo e la mente sono governati da una naturale intelligenza guaritrice, capace di mantenere e ripristinare la salute fisica e psichica e di aiutare l’individuo a riarmonizzare i suoi livelli energetici fino a trovare la via dell’autoguarigione. Il Corso esplora gli aspetti teorico-pratici dell’antica medicina naturale dell’India, rendendo accessibile una prima e fondamentale conoscenza della saggezza e della scienza ayurvediche, oggi riscoperte e sempre più applicate anche in Occidente.
Architettura, Archeologia, Storia ed Arte Indovediche
Un approccio moderno alla storia e all’arte dell’antica India, ricche di eventi e simboli che da sempre ispirano individui e collettività. Lo studio si basa su di una ricerca storico-archeologica in continua evoluzione, e stimola ad un’esplorazione interiore, tesa a scoprire nell’uomo gli archetipi che hanno ispirato le motivazioni profonde dell’universo artistico indiano.
Teologia Vaishnava
Quella Vaishnava è la teologia che ha avuto l’influsso più significativo nel vasto panorama della cultura indiana tradizionale. Caratterizzata da un monoteismo polimorfo, affascina per la ricchezza dei contenuti su umanità, Divinità e Natura e per l’ardore della devozione a Dio.

Lo studio da casa permette:

  • risparmio di tempo e di denaro evitando gli spostamenti previsti per le lezioni in aula e il soggiorno fuori casa;
  • possibilità di realizzare un "sogno" senza sottrarre presenza e tempo ai familiari o agli impegni di lavoro;
  • rispetto dei tempi personali avendo la possibilità di scegliere di completare il proprio percorso in tempi brevi o dilatati;
    Cconoscere e praticare i talenti innati. Utilizzare, investire e capitalizzare le proprie risorse interiori nella vita di tutti i giorni.
  • rispetto dei ritmi personali di apprendimento avendo la possibilità di riascoltare o rivedere le lezioni in audio CD o video DVD.
Per ogni materia vengono forniti libri, audio CD e DVD, caratterizzati da un linguaggio scorrevole e contenuti essenziali, che permettono di accedere con facilità e soddisfazione al cuore di ogni materia.

Organizzazione del Corso

I tutoraggi sono parte fondamentale del Corso: ogni corsista è seguito personalmente dal tutor durante tutto il suo percorso, per chiarire dubbi, chiedere approfondimenti su quanto appreso in modo da calarlo nel proprio vivere quotidiano e in ambito professionale. Quindi lo studio è sì a distanza ma comunque guidato e sostenuto dai nostri docenti.

Possibilità di frequentare seminari tematici per approfondire le materie di studio, incontrare e seguire i docenti nella parte teorica e pratica e fare esperienza diretta dei contenuti studiati.

Le Sessioni d'esame sono occasione di incontro e di scambio tra i corsisti e i docenti, la cui funzione non è quella di cogliere in fallo, bensì di orientare ed aiutare la persona ad esprimere ed applicare al miglior livello la conoscenza acquisita.

I nostri corsisti hanno la possibilità di partecipare ai viaggi studio in India organizzati periodicamente dal CSB per fare esperienza pratica degli insegnamenti nel contesto originario e dalla viva voce di autorevoli rappresentati della tradizione.

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.

Per informazioni contatta la Segreteria

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0587-733730
cell. 320-3264838

festa annuale 2013